• Crescita. Costruzione in carta vetrificata e colore acrilico. Copyright © A. Cocchi 2016
  • Cometa piegata. Costruzione in carta vetrificata e colore acrilico. Copyright © A. Cocchi 2016
  • Nucleo rosso. Costruzione in carta vetrificata e colore acrilico. Copyright © A. Cocchi 2016
  • Meteora. Costruzione in carta vetrificata e colore acrilico. 2016. Copyright © A. Cocchi 2016
  • Forme effimere. Visione di'insieme di alcune sculture
  • Stella. Costruzione in carta vetrificata e colore acrilico. Copyright © A. Cocchi 2016
  • Formazione stellare. Costruzione in carta vetrificata e colore acrilico. 2016. Copyright © A. Cocchi 2016
  • Astro nascente. Costruzione in carta vetrificata e colore acrilico. 2016. Copyright © A. Cocchi 2016
  • Verso l'alto. Costruzione in carta vetrificata e colore acrilico. Copyright © A. Cocchi 2016
   

Forme effimere

Le opere rappresentano un proseguimento della  recente ricerca espressiva condotta dall'artista a partire dall'estate 2016, basata su un principio di aggregazione di  delicati elementi modulari che possono associarsi secondo infinite possibilità. 

 

Veduta della mostra Le forme effimere, maggio-giugno 2017. Studio d'Arte 15 Cesena

 

Le fantasiose combinazioni di piccole tessere dai colori madreperlacei creano forme leggere che sembrano aggregarsi per gioco, si articolano nello spazio come se seguissero un processo di crescita spontanea.
L'spetto di arbitrarietà, l'aspetto giocoso e quasi ingenuo, il senso di leggerezza, provvisorietà di equilibri, sono i valori  spesso percepiti dall'artista nella sua personale osservazione della realtà che la circonda, ed espressi  attraverso una sottile germinazione inventiva e ad un iter progettuale che si è sviluppato a monte, in una fase precedente alla realizzazione delle opere finali.  I diversi elementi, le tessere di questi mosaici tridimensionali, sono ispirati ai giochi di costruzioni per bambini, ma sono studiati e realizzati  singolarmente e non in serie, per poterne ricavare pezzi combinabili, appartenenti aduna stessa "famiglia", ma al tempo stesso diversi tra loro, per poter ottenere risultati diversi in ogni combinazione. La scelta dei materiali, delle forme, delle dimensioni e dei colori è indirizzata comunque verso una sensazione di fragilità, preziosità e delicatezza ben espressa dal titolo "Forme effimere", poetica allusione alle fasi della vita.

 

Dettaglio  di una delle opere.

 Esposta come in un museo improbabile, in due diverse occasioni, presso Studio d'Arte 15 a Cesena, tra il Natale del 2016 e l'estate del 2017, questa strana collezione di oggetti, sembra collocarsi  a metà strada tra le costruzioni fantastiche di un architetto bizzarro e i misteriosi congegni di macchine sconosciute,  mentre la loro esposizione complessiva è disposta come in una coreografia museale: una raccolta di reperti indecifrabili provenienti da altri pianeti. Con tutta la leggerezza e il polimorfismo dei pensieri, trascinati dal divenire della vita, queste forme hanno anche una natura "effimera",  poichè  si tratta di composizioni provvisorie che vivono il tempo della loro esposizione, analogamente alla dimensione emozionale che le ha prodotte. Poi scompariranno per mano dell'artista che le ha create, sfumando nel flusso delle sensazioni, per rinascere in forme nuove in una prossima occasione.
 

M. G.

×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Alessandra Cocchi, sig. Alessandra Cocchi. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@alessandracocchi.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Alessandra Cocchi - 47521 Cesena FC.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…