•  Base composita. 1993. pastelli. Copyright  A. Cocchi © 1993
   

Illustrazioni per la didattica

Accanto alle illustrazioni per l'infanzia un particolare gruppo di lavori di Alessandra Cocchi è rappresentato da disegni con funzione didattica. Sono quindi sempre destinati ai ragazzi, ma rappresentano un invito alla conoscenza stimolando la curiosità e l'osservazione. Si tratta di immagini appositamente costruite per facilitare e guidare l'apprendimento degli adolescenti, facilitando il collegamento tra percezione e pensiero in modo da interpretare visivamente gli elementi più importanti. La chiarezza espressiva di questi disegni è quindi intimamente connessa ai contenuti scientifici rappresentati e per questo il punto di equilibrio tra realismo e astrazione entra in rapporto alla complessità dei concetti. La rappresentazione può essere quindi più o meno descrittiva e nelle diverse serie di lavori cambiano i rapporti tra figura e sfondo, i volumi, la valenza dei colori, la funzione dei contorni, ecc. Lo stile dell'artista si riconosce però nella sostanziale ricerca di equilibrio, serenità di visione, chiarezza di linguaggio.

 

 

Ordini architettonici

 

Dalle descrizioni degli ordini architettonici dal Trattato di Architettura di fra' Carlo Mattiazzi da Cesena derivano questi due disegni. La base e il capitello di della colonna in stile composito sono state ricostruite idealmente nelle proporzioni indicate dall'architetto seicentesco nel manoscritto conservato alla Biblioteca Malatestiana di Cesena.

 

   
Capitello composito. Base composita. 1993. pastelli. Copyright  A. Cocchi © 1993

 

×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Alessandra Cocchi, sig. Alessandra Cocchi. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@alessandracocchi.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Alessandra Cocchi - 47521 Cesena FC.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…