• Dov'è la luna? 2001. Inchiostro seppia su carta. cm.    Copyright  A. Cocchi ©.
  • La Luna e il pendolo. 2001. Inchiostro seppia su carta. cm. 29,6X21.  Copyright  A. Cocchi ©2001.
  • Il prato urla tutte le foglie. 2001. Inchiostro seppia su carta. cm.29,4X33,5. Copyright  A. Cocchi ©2001.
  •   Scala per la luna e per il vento. 2001. Inchiostro seppia su carta. cm. 29,6X21. Copyright  A. Cocchi ©2001.
  • I signori della notte. 2001. Inchiostro seppia su carta. cm.    Copyright  A. Cocchi ©2001
  • Spacco tutto. 2001. Inchiostro seppia su carta. cm.    Copyright  A. Cocchi ©2001.
   

Pensieri rigati

I disegni a china di Alessandra Cocchi

 

Fini tratti di penna trasformano un foglio di carta in uno spazio rigato, come se fosse visto attraverso una pioggia fitta e incessante. Ognuno di questi fogli è un luogo profondo, riempito di memorie ingombranti e sepolte dove vivono strane creature, foglie parlanti, esseri primitivi, animali e mostri grotteschi.  
In questo sguardo impregnato di sogni che non possono decollare per privazione aperta o occulta di libertà si scopre il lato assurdo del reale. Ma anche l'aspetto amaro della vita è alleggerito da una leggera ironia, trasformato in metafore lievi e volanti, dove anche i piccoli-grandi drammi quotidiani restituiscono lo stupore del sogno e la leggerezza delle farfalle.
I Pensieri rigati sono una raccolta di disegni che sembrano appartenere ad un misterioso linguaggio, un gioco di simboli i cui rimandi e significati sembrano non risolversi mai, in una simbiosi tra segno e parola dove l'immagine diventa il frammento di un racconto e il titolo entra a far parte dell'immagine. Tratti comuni di questi lavori sono il coinvolgimento nel gioco, l'invito a rintracciare collegamenti e la libertà di interpretazione che essi lasciano a chi li osserva. Non ha molta importanza se le fonti di ispirazione provengano da esperienze dirette, ricordi, situazioni osservate, opere letterarie o riflessioni personali. Tutto confluisce in una dimensione indefinita dove concretezza, fantasia, razionalità e gioco si trasformano l'uno nell'altro.

 

 

Il prato urla tutte le foglie. 2001. Inchiostro seppia su carta. cm.29,4X33,5.
Il prato urla tutte le foglie. 2001. Inchiostro seppia su carta. cm.29,4X33,5. Copyright A. Cocchi ©2001.

 


Il prato urla tutte le foglie non è solo un omaggio a Mario Tobino e ai temi da lui trattati, come rivela il titolo estrapolato da Le libere donne di Magliano, ma si rivela come uno scrigno aperto dove si possono ritrovare le emozioni e i contenuti più diversi: dalla follia liberatoria all'energia della spinta creativa, dalla disperazione senza voce a un'eplosione di vitalità, al desiderio di libertà.

 

 

Il gatto sul traliccio. China su carta. Copyright A. Cocchi ©2001
Il gatto sul traliccio. China su carta. Copyright A. Cocchi ©2001

 


Il gatto sul traliccio è un'altra immagine apparentemente semplice ma alla quale si possono dare diversi significati, ma attraverso questi è facile rendersi conto che l'aspetto assurdo della situazione rappresentata può essere rovesciato in una realtà molto concreta quando si intravede la sua allusione alla vita, ai suoi rischi e al suo mistero.

 

 

I signori della notte. 2001. Inchiostro seppia su carta. cm.
I signori della notte. 2001. Inchiostro seppia su carta. cm. Copyright A. Cocchi ©2001

 

Ai Signori della notte è tato dedicato un articolo di Gaetano Barbella, accessibile da questo link:  https://www.tanogabo.it/la-forza-del-pensiero-i-pensieri-rigati/

 

P. F. T.

 

Loading…